Chi siamo


Profondi conoscitori delle vicende calcistiche, soprattutto italiane. Esperti studiosi in geografia del football. Ci consideriamo dei buongustai del pallone e per questo motivo abbiamo coniato l'hashtag #CalcioGourmet.  

Come una brigata di cucina, tra fiamme e padelle, si adopera per la preparazione professionale delle pietanze, così noi con la nostra passione per lo sport cerchiamo di sfamare le vostre curiosità sul mondo del calcio. 

 

Sempre disponibili ad assecondare qualsiasi richiesta su aneddoti calcistici, protagonisti dimenticati e novità in generale. Non esitate a contattare la redazione.

 

Gianmaria Borgonovo

Executive chef

Appassionato di calcio italiano fin da bambino, ho fondato il blog Calcioedintorni.it nel 2016 per narrare le vicende dei calciatori e dei club che mi hanno più colpito negli anni 2000. Sono un gourmet di calcio, analitico e sempre con l'acquolina in bocca verso temi calcistici. Lavoro in una multinazionale americana dell'informatica come analista in ambito bancario ed assicurativo e mi interesso di web-marketing e giornalismo. Dirigo la brigata di Calcio e Dintorni e sono in perenne ricerca di materiale calcistico interessante per i visitatori del blog, come uno chef che seleziona gli ingredienti più succulenti per i propri clienti.

Andrea Longoni

Chef soucier

Brianzolo classe ’87, appassionato fin da piccolo di calcio tanto da arrivare spesso, in assenza di alternative, a mettere la nonna in porta nel cortile di casa. Soprannominato “Calma Olimpica” per il gioco di anticipo e per senso della posizione, rigorosamente in difesa, ma mal supportato da ginocchia di cristallo. Colma la lacuna del calcio giocato collezionando maniacalmente maglie di squadre di qualsivoglia categoria, italiana ed estera. A questo proposito, in ogni viaggio, lo stadio della città in questione è meta di pellegrinaggio obbligatoria. Appassionato di aneddoti riguardanti società, protagonisti sportivi e, soprattutto, “squadre minori”, il contorno del grande calcio, proprio come lo chef saucier guarnisce con le sue salse un piatto già squisito.  

Riccardo Vincelli

Chef stagionale

Vi siete mai incuriositi e presi in simpatia per il personaggio più che per il giocatore, specie se gregario e di secondo piano? Il sottoscritto risponde di sì!

La mia passione è ricordare quel particolare giocatore che ora allena in C se non in D, quelle partite dimenticate se non fosse per uno striscione, un'esultanza od un fattaccio, e soprattutto, quel calcio che non c'è più, ma che almeno nei primi 2000 ancora c'era.

Il mio coinvolgimento con Calcio e Dintorni parte dalla panchina, ma quando chiamato in campo gioco con grinta e divertimento, "penzo a gioca'" come diceva Carletto.

Affidatevi a Calcio e Dintorni con un allenatore al suo preparatore tecnico ad agosto, e la saprete lunga!

 


Roberto Assi

Chef

Monzese classe ’88, appassionato di calcio fin dalla tenera età ma a differenza della maggioranza dei coetanei  predilige il ruolo del portiere rispetto ai giocatori di movimento. Allenatore di Pallacanestro per lavoro e appassionato di storie sportive, si è avvicinato a “calcio e dintorni” grazie all’amicizia con Andrea e Riccardo. Collezionista di materiale tecnico di squadre cestistiche e di biografie di allenatori.

Tommaso Castoldi

Grill chef

Monzese classe '88, folgorato sulla via di Damasco del calcio dopo aver vissuto in Argentina inizio a appassionarmi al gioco più bello. Mi innamoro del modo di giocare sudamericano e di tutto ciò che ci gira in torno. Tornato in Italia provo ad intraprendere la carriera calcistica, riuscendo ad ottenere buoni risultati come  secondo portiere, un Rubinho ante litteram. Del calcio mi piacciono le grandi epopee e l'umanità che gira intorno al campo di gioco. Visto la grande passione per il mondo sudamericano fatto di garra e futbol bailado nella brigata di Calcio e Dintorni posso ritenermi il parrillero, il grigliatore, del ristorante.