Perché una squadra si chiama "Rapid", "Sturm", "Admira", "Hakoah", "Slovan" o "Wacker"?

Ci saremo chiesti almeno una volta nella vita il significato del nome di alcune squadre di calcio, in particolare di quelle austriache.

I manuali di calcio e i risultati dei turni preliminari di Europa League e Champions League riportano la cronaca delle partite di squadre con nomi pittoreschi, che in realtà rappresentano uno spaccato culturale della nazione a cui questi club appartengono.

In questo articolo si risponde alle domande:

 

 

  1. Che cosa significa "Rapid" nel nome di una squadra?
  2. Che cosa significa "Sturm" nel nome di una squadra?
  3. Che cosa significa "Admira" nel nome di una squadra?
  4. Che cosa significa "Hakoah" nel nome di una squadra?
  5. Che cosa significa "Slovan" nel nome di una squadra?
  6. Che cosa significa "Wacker" nel nome di una squadra?

1. Che cosa significa "Rapid" nel nome di una squadra?

Rapid è uno dei nomi più ricorrenti negli annali del calcio austriaco, grazie al notevole contributo in termini di vittorie offerto dal Rapid Vienna. La squadra viennese è stata infatti vincitrice della prima Fußball-Bundesliga austriaca ed è finora l'unico team capace di vincere lo scudetto austriaco in più di 30 occasioni.

Il nome "Rapid" ha origini tedesche e deriva dal nome della squadra berlinese del Rapide Wedding, da cui la nota compagine austriaca ha mutuato il nome negli anni 30' del ventesimo secolo.

Curiosità: oltre al Rapid Vienna, un altro team "Rapid" ha disputato la Bundesliga nel corso degli anni. Si tratta del Rapid Oberlaa, squadra di Oberlaa, storico comune vicino a Vienna, divenuto dal 1938 parte della città di Vienna e che è iscritto da alcuni anni ai campionati dilettantistici austriaci.

 

2. Che cosa significa "Sturm" nel nome di una squadra?

Il nome Sturm è associato ad una delle squadre più celebri degli ultimi anni del calcio austriaco, vale a dire lo Sturm Graz. Le origini del termine si ricercano nell'atteggiamento impetuoso, che caratterizza i giocatori della squadra fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1909. Sturm infatti significa tempesta e in tedesco connota una persona con atteggiamento vigoroso e tendente all'iracondia.

Lo Sturm Graz vanta ad oggi 3 vittorie nella Bundesliga austriaca, nonché molteplici partecipazioni alle competizioni europee, quali la Champions League, la Coppa Uefa e l'Europa League.

 

3. Che cosa significa "Admira" nel nome di una squadra?

Admira è un termine utilizzato da poche squadre nel calcio austriaco e ricorda il nome del transatlantico che condusse alcuni dei giocatori fondatori dell'Admira Vienna dalle coste americane a quelle europee.

Le principali squadre che portano o hanno portato questo nome sono l'Admira Vienna (di grande tradizione e lunga militanza nella Bundesliga austriaca, ma sciolta nel 1971), l'Admira Wacker di Mödling e l'Admira Wacker di Neustadt.

 

4. Che cosa significa "Hakoah" nel nome di una squadra?

Hakoah è un termine ormai in disuso tra i club austriaci, ma celebre durante la prima parte del ventesimo secolo, quando l'Hakoah Vienna disputò numerosi campionati austriaci, vincendone l'edizione del 1924-1925.

Il termine Hakoah è di origine ebraica e significa "forza". Considerate le sue origini ed il sopravvento del nazismo in Austria a fine degli anni 30' del ventesimo secolo, la squadra dell'Hakoah Vienna fu sciolta nel 1938, per poi ritornare per un breve periodo dal 1945 al 1949 e da lì scomparire definitivamente. L'Hakoah Vienna annovera la vittoria di un campionato austriaco, nel 1924-25.

 

5. Che cosa significa "Slovan" nel nome di una squadra?

Il termine Slovan ha origine ceca. Lo Slovan Vienna, o per esteso Sportklub Slovan-Hütteldorfer Athletikclub, nacque nel 1902 come squadra rappresentativa della minoranza ceca nel quartiere viennese di Hütteldorf.

La squadra dello Slovan Vienna, seppur non più attualmente presente nel calcio austriaco con questo nome, ha continuato ad esistere dopo due fusioni (avvenute rispettivamente nel 1960 con l'ÖMV Olympia e nel 1976 con l'Hütteldorfer AC), che hanno portato la compagine austriaca a diventare lo Sportklub Slovan-Hütteldorfer Athletikclub.

 

6. Che cosa significa "Wacker" nel nome di una squadra?

Il termine "Wacker" ha un significato semplice, così come interessante da associare ad una squadra sportiva. Wacker significa infatti "coraggioso" in lingua tedesca. Nel corso della storia del calcio austriaco questo nome è stato assegnato alle seguenti compagini: Admira Wacker di Mödling, Sporting Wacker di Meidling, Wacker Innsbruck e Wacker Neustadt.

Tra le compagini "Wacker", solo il Wacker Innsbruck e lo Sportclub Wacker di Meidling hanno vinto la Bundesliga austriaca, mentre nelle coppe europee nessuna di queste squadre ha finora ottenuto risultati di rilievo.

 

Autore: Gianmaria Borgonovo

Scrivi commento

Commenti: 0