Torneo invernale Kolbe contro il razzismo e le discriminazioni

Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre 2019 dalle ore 15 alle ore 19 presso il campo sportivo dell'Oratorio Kolbe di Milano, Via Padre Massimiliano Kolbe, 5.

 

In seguito all'allarmante ondata di vergognosi episodi di razzismo e di discriminazione avvenuti non solo a livello sportivo professionistico, ma anche sui campi delle squadre giovanili e dilettantistiche, il Kolbe Calcio, facente parte della Polisportiva Kolbe, in accordo con l’Oratorio omonimo, di cui è parte integrante, ha deciso di organizzare un Torneo invernale contro ogni forma di razzismo e discriminazione presso il proprio campo sportivo situato all'interno dell’Oratorio stesso in Via Padre Massimiliano Kolbe, 5 a Milano nei giorni di Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre 2019.

 

Visto che il nostro Oratorio e, soprattutto la nostra Polisportiva, hanno ampia visibilità sia a livello di Federazione di appartenenza (CSI Milano) che a livello sportivo milanese, abbiamo deciso di organizzare il sopracitato Torneo non per fini competitivi, ma per sensibilizzare la comunità e l’opinione pubblica, dando risalto a temi importanti per noi, società sportiva che fa dell’educazione e del rispetto i valori cardini del proprio operato, che dovrebbero essere alla base dell’agire etico, sportivo e professionale, di ogni singolo individuo.

Il Torneo si svolgerà per due categorie: Top Junior CSI (anno 1998-2001) e Under 11 CSI (2009). Una scelta non casuale. Le due categorie sono state selezionate perché sono quelle in cui sono avvenuti i più recenti episodi di discriminazione.

Le società che prenderanno parte all'iniziativa provengono da contesti sociali differenti, da varie zone di Milano e hinterland. Saranno presenti una squadra femminile, una delle squadre che ha subito l’episodio di razzismo, il CAG TXB (Tempo X il Barrio), squadra del centro di aggregazione giovanile di Gorla, e una squadra di rifugiati.

 

 

 

Stiamo organizzando la possibile partecipazione della squadra degli "INSUPERABILI" di Milano, squadra di ragazzi con disabilità. La categoria Under 11 giocherà Sabato 21 dicembre dalle ore 15 alle ore 19 circa. La categoria Top Junior giocherà Domenica 22 dicembre dalle ore 15 alle ore 19 circa.

Abbiamo ricevuto l’approvazione da parte del Sindaco di Milano Beppe Sala, che ha dichiarato: “Complimenti per l’iniziativa. Questa è la Milano che mi piace”.

Sarà offerto un piccolo ristoro di pizza e bibite offerto dalla pizzeria “Ai Tre Ponti” di Milano.

 

 

La manifestazione si svolgerà con il Patrocinio di: CONI Lombardia, Regione Lombardia e Rotaract Club Milano Leonardo da Vinci.

 

 

Contatti Polisportiva: FacebookInstagramSito

Scrivi commento

Commenti: 0