Contro quali squadre Cristiano Ronaldo ha segnato in Champions League?

La Champions League è la competizione che più appassiona i tifosi del calcio a livello mondiale. Il merito di questa grande partecipazione emotiva è dovuto alla presenza delle migliori squadre europee che partecipano a questa competizione, nata come Coppa dei Campioni nel 1955 e diventata Champions League nel 1992.

Ogni anno i giocatori dei migliori club europei si sfidano per vincere il titolo di Campioni di Europa per club, che unito ai titoli nazionali conseguiti può contribuire al raggiungimento del traguardo del doblete o double (vittoria di campionato e Champions League nella stessa stagione) o del triplete o treble (vittoria di campionato, Champions League e coppa nazionale nella stessa stagione).

Il merito delle vittorie di una squadra è da ricercarsi nell'allenatore e nei calciatori, ma spesso gli uomini di copertina sono i bomber dei club, che con i loro gol trascinano le squadre di appartenenza a raggiungere i trofei più ambito.

Nel presente articolo si approfondisce la storia in Champions League di Cristiano Ronaldo, attaccante portoghese più volte vincitore Pallone d'oro e già vincitore della Champions League. Ecco un riassunto della sua esperienza europea e la lista delle squadre a cui ha segnato almeno un gol in Champions League.

 

Abbiamo già scritto articoli sul tema Champions League:

21/05/2008: Cristiano Ronaldo porta in trionfo la Champions League vinta dal Manchester United ai rigori contro il Chelsea, a Mosca
21/05/2008: Cristiano Ronaldo porta in trionfo la Champions League vinta dal Manchester United ai rigori contro il Chelsea, a Mosca

Cristiano Ronaldo al Manchester United: anni dal 2003 al 2009. Champions League vinte: 1.

Ogni leggenda della Champions League ha un suo esordio nella massima competizione europea. Per Cristiano Ronaldo, l'esordio è datato 1 ottobre 2003 durante il match tra Stoccarda e Manchester United (2-1 per i tedeschi). Per non segnando, Ronaldo propiziò la rete del definitivo 2-1 di Ruud Van Nistelrooy.

 

Il primo gol con la maglia dei Red Devils allenati da Sir Alex Ferguson è datato 10 aprile 2007, durante il match dei quarti di finale tra Manchester United e Roma (prima squadra a cui il portoghese abbia segnato in Champions League), finito 7-1 per la squadra di Old Trafford.

 

Le squadre contro cui Cristiano Ronaldo ha segnato in Champions League vestendo la maglia del Manchester United sono: RomaMilan, Sporting Lisbona, Dinamo Kiev, Lione, Chelsea, Inter, Porto e Arsenal, per un totale di 9 squadre

 

26/05/2018: Cristiano Ronaldo festeggia la sua quinta Champions League, grazie alla vittoria del Real Madrid sul Liverpool a Kiev
26/05/2018: Cristiano Ronaldo festeggia la sua quinta Champions League, grazie alla vittoria del Real Madrid sul Liverpool a Kiev

Cristiano Ronaldo al Real Madrid: anni dal 2009 al 2018. Champions League vinte: 4.

Dopo sei stagioni di successi e grandi prestazioni in Premier League e in Europa, Ronaldo ha aperto il capitolo finora più vincente della sua carriera, trasferendosi al Real Madrid.

La squadra che vanta il maggior numero tra Coppe dei Campioni e Champions League vinte ha trovato in Cristiano Ronaldo l'uomo ideale per incrementare il suo bottino di trofei.

La prima partita del portoghese con la maglia del Real Madrid nella più importante competizione europea è datata 15 settembre 2009 e coincide con una sua doppietta nel totale 5-2 con cui i blancos sconfissero i padroni di casa dello Zurigo (decima vittima europea).

 

Le squadre contro cui Cristiano Ronaldo ha segnato in Champions League vestendo la maglia del Real Madrid sono: ZurigoOlympique MarsigliaLione, Milan, Ajax, Auxerre, Tottenham, CSKA Mosca, Apoel Nicosia, Bayern Monaco, Manchester City, Borussia Dortmund, Manchester United, Galatasaray, Copenhagen, Juventus, Schalke 04, Atletico Madrid, Basilea, Ludogorets Razgrad, Liverpool, Shakhtar Donetsk, Malmo, Wolfsburg e Paris Saint Germain, per un totale di 25 squadre.

 

Cristiano Ronaldo festeggia dopo un gol all'Allianz Stadium, a Torino
Cristiano Ronaldo festeggia dopo un gol all'Allianz Stadium, a Torino

Cristiano Ronaldo alla Juventus: anni dal 2018.

La Champions League vinta al termine della stagione 2017-18 dal Real Madrid fu resa possibile grazie alla fantastica rovesciata di Cristiano Ronaldo a Torino contro la Juventus. Proprio grazie a quel gesto il tifo juventino ha iniziato ad ammirare il campione portoghese, che nel luglio 2018 sarebbe diventato nuovo giocatore bianconero.

L'esperienza di Ronaldo con la Juventus in Champions League inizia male, poiché dopo 29 minuti di Valencia - Juventus, il portoghese fu espulso per un presunto fallo di reazione sul difensore del Valencia Jeison Murillo, che lo costrinse a saltare la successiva partita contro lo Young Boys Berna.

Nonostante questo avvio shock, Ronaldo segnò un bellissimo gol a Torino contro il Manchester United, tre reti contro i rivali dell'Atletico Madrid a Torino e due gol, uno per partita, negli sfortunati quarti di finale contro l'Ajax.

 

Le squadre contro cui Cristiano Ronaldo ha segnato in Champions League vestendo la maglia della Juventus sono: Manchester United, Atletico Madrid, Ajax e Bayer Leverkusen, per un totale di 4 squadre

L'elenco sottostante riporta i club contro cui Cristiano Ronaldo ha realizzato almeno un gol in Champions League durante la sua carriera, suddiviso per club. Le squadre evidenziate in grassetto indicano una nuova vittima rispetto alle precedenti esperienze del campione portoghese nella massima competizione europea.

Nel momento in cui l'articolo è stato scritto, Cristiano Ronaldo ha segnato a 33 squadre diverse in Champions League.

 

Manchester United

  1. Roma (1)
  2. Milan (2)
  3. Sporting Lisbona (3)
  4. Dinamo Kiev (4)
  5. Olympique Lione (5)
  6. Chelsea (6)
  7. Inter (7)
  8. Porto (8)
  9. Arsenal (9)

Real Madrid

  1. Zurigo (10)
  2. Olympique Marsiglia (11)
  3. Olympique Lione
  4. Milan
  5. Ajax (12)
  6. Auxerre (13)
  7. Tottenham (14)
  8. CSKA Mosca (15)
  9. Apoel Nicosia (16)
  10. Bayern Monaco (17)
  11. Manchester City (18)
  12. Borussia Dortmund (19)
  13. Manchester United (20)
  14. Galatasaray (21)
  15. Copenhagen (22)
  16. Juventus (23)
  17. Schalke 04 (24)
  18. Atletico Madrid (25)
  19. Basilea (26)
  20. Ludogorets Razgrad (27)
  21. Liverpool (28)
  22. Shakhtar Donetsk (29)
  23. Malmo (30)
  24. Wolfsburg (31)
  25. Paris Saint Germain (32)

Juventus

  1. Manchester United
  2. Atletico Madrid
  3. Ajax
  4. Bayer Leverkusen (33)

Autore: Gianmaria Borgonovo

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Mirko (martedì, 22 ottobre 2019 19:58)

    Vinci la Champions Ronaldo con la Juve e realizzi l'impossibile