Perché una squadra si chiama "Borussia", "Eintracht", "Werder", "Bayer", "Bayern", "Dinamo" o "Lokomotive"?

Ci saremo chiesti almeno una volta nella vita il significato del nome di alcune squadre di calcio, in particolare di quelle tedesche.

I manuali di calcio e i risultati dei turni preliminari di Europa League riportano la cronaca delle partite di squadre con nomi pittoreschi, che in realtà rappresentano uno spaccato culturale della nazione a cui questi club appartengono.

In questo articolo si risponde alle domande:

 

 

 

  1. Che cosa significa "Borussia" nel nome di una squadra?
  2. Che cosa significa "Eintracht" nel nome di una squadra?
  3. Che cosa significa "Werder" nel nome di una squadra?
  4. Che cosa significa "Bayer" nel nome di una squadra?
  5. Che cosa significa "Bayern" nel nome di una squadra?
  6. Che cosa significa "Dinamo" nel nome di una squadra?
  7. Che cosa significa "Lokomotive" nel nome di una squadra?

Abbiamo risposto ad altre curiosità in questi articoli:

1. Che cosa significa "Borussia" nel nome di una squadra?

Borussia è uno dei nomi di squadra più celebri in Germania. Le squadre che lo portano sono spesso citate nelle notti del calcio europeo, basti pensare alle celebri squadre di Dortmund e Mönchengladbach, da anni protagoniste di Champions League ed Europa League.

Il termine Borussia è il nome latino della Prussia, regione dell'Europa centrale con grande importanza storico-sociale, corrispondente all'area nord-est della Germania e comprendente una parte di Polonia e Lituania.

Per quanto riguarda il Borussia Dortmund, leggenda narra che la squadra fosse stata fondata nel 1909 da un gruppo di giovani di Dortmund non soddisfatti dalla gestione della squadra calcistica locale (Dreifaltigkeits-Jugend), da parte dell'organizzazione cattolica Trinity Youth, in cui gli stessi ragazzi giocavano. L'opposizione al parroco locale, padre Dewald, culminò con la fondazione della squadra in un pub della città (lo Zum Wildschütz) in cui fu impedito l'ingresso all'ecclesiastico durante le riunioni che portarono alla fondazione del club calcistico che tutt'oggi conosciamo.

Tuttavia, il nome Borussia fu assegnato alla squadra più per onorare il vicino birrificio Borussia, piuttosto che le origini prussiane o dette alla latina "borussianae" della città di Dortmund.

Le squadre che portano il nome Borussia sono le già citate: Borussia Dortmund, Borussia Mönchengladbach, Borussia Neunkirchen, Tennis Borussia Berlino, Borussia Fulda e Borussia Düsseldorf.

 

2. Che cosa significa "Eintracht" nel nome di una squadra?

Il termine Eintracht è in utilizzo presso un buon numero di società teutoniche e letteralmente in lingua tedesca significa "Concordia".

In particolare, la squadra più celebre che porta questo nome è l'Eintracht Francoforte, protagonista in Bundesliga e in Europa League.

La celebre squadra della città situata sul Meno deve il suo nome alla fusione tra le due storiche squadre di Francoforte (il Frankfurter Fußball-Club Viktoria von 1899, la prima squadra di calcio fondata a Francoforte e il Frankfurter Fußball-Club Kickers von 1899) e il club di ginnastica Frankfurter Turngemeinde von 1861.

Le squadre che portano il nome Eintracht sono Eintracht Francoforte, Eintracht Braunschweig, Eintracht Duisburg e Eintracht Trier.

 

3. Che cosa significa "Werder" nel nome di una squadra?

Werder è un nome molto particolare, ai limiti del "falso amico" (come si intendono quei termini di una lingua straniera che suggeriscono un significato, ma in realtà ne intendono un altro). Per un italiano appassionato di calcio il Werder Brema è conosciuto come la squadra dei grigio-verdi, ma verde in tedesco si dice grün.

Il termine Werder significa "isolotto sul fiume" Weser (il fiume che percorre Brema) e ricorda il luogo dove i soci fondatori del club disputarono il loro primo match.

L'unico club tedesco a portare il nome Werder è appunto il Werder Brema.

 

4. Che cosa significa "Bayer" nel nome di una squadra?

Molto probabilmente chiunque legga questo articolo avrà sentito il termine "Bayer" come minimo per alcune decine di volte nella propria vita, associato alla nota multinazionale farmaceutica tedesca con sede a Leverkusen. Gli appassionati di calcio giunti a questo punto dell'articolo reagiranno con un "ma come ho fatto a non pensarci prima..." nel comprendere che la grande azienda chimica tedesca non è nient'altro che la ragione per cui la squadra di Leverkusen si chiama con quel nome così comune nelle farmacie.

E a questo punto è ancora più semplice capire perché i giocatori del Bayer Leverkusen siano soprannominati "aspirine", ovviamente in onore del noto farmaco prodotto da Bayer.

 

Tuttavia, il nome Bayer non è stato utilizzato solo per contraddistinguere il sodalizio con sede a Leverkusen, in quanto fino al 1995 il team del dopolavoro dei dipendenti della Bayer di Uerdingen, (città della Renania Settentrionale-Westfalia) era sponsorizzato da Bayer, sotto il nome di Bayer Uerdingen.

 

5. Che cosa significa "Bayern" nel nome di una squadra?

Altro falso amico linguistico, ma di significato molto più semplice da comprendere rispetto a "Werder" è Bayern. Questo prefisso sarà di immediata comprensione per coloro che masticano un po' di lingua tedesca, poiché il termine che compone il nome della pluri-vittoriosa squadra di Monaco, in tedesco significa Baviera (ovvero la regione dove Monaco, per l'appunto di Baviera, è situata).

Un po' come se il la principale squadra di Milano si chiamasse Lombardia Milano.

Il termine Bayern non ha nulla a che fare con l'azienda Bayer ed esso è in utilizzo soltanto per il Bayern Monaco, tra le squadre famose.

 

6. Che cosa significa "Dinamo" nel nome di una squadra?

Abbiamo trattato del nome Dinamo in questo articolo.

 

7. Che cosa significa "Lokomotive" nel nome di una squadra?

 Abbiamo trattato del nome Lokomotiv (termine slavo equivalente al tedesco Lokomotive) in questo articolo.

 

Autore: Gianmaria Borgonovo

Scrivi commento

Commenti: 0