Perché una squadra si chiama "Apollon", "Olympiacos", "Apoel", "Anorthosis", "PAOK" o "AEK"?

Ci saremo chiesti almeno una volta nella vita il significato del nome di alcune squadre di calcio, in particolare di quelle greche e cipriote.

I manuali di calcio e i risultati dei turni preliminari di Europa League riportano la cronaca delle partite di squadre con nomi pittoreschi, che in realtà rappresentano uno spaccato culturale della nazione a cui questi club appartengono.

In questo articolo si risponde alle domande:

  1. Che cosa significa "Apollon" nel nome di una squadra?
  2. Che cosa significa "Olympiacos" nel nome di una squadra?
  3. Che cosa significa "Apoel" nel nome di una squadra?
  4. Che cosa significa "Anorthosis" nel nome di una squadra?
  5. Che cosa significa "PAOK" nel nome di una squadra?
  6. Che cosa significa "AEK" nel nome di una squadra?

Abbiamo risposto ad altre curiosità in questi articoli:

Simbolo dell'Apollon Limassol
Simbolo dell'Apollon Limassol

1. Che cosa significa "Apollon" nel nome di una squadra?

Apollon è uno dei nomi di squadra più diffusi in Grecia e Cipro. Deriva dall'antica Grecia ed in particolare ad una delle divinità olimpiche più popolari: Apollo, il dio dell'arte, della medicina, e della musica.

Le squadre più famose, che riportano questo nome sono l'Apollon Limassol, una delle migliori squadre cipriote e altre realtà minori del calcio greco come l'Apollon Smirnis, l'Apollon Pontou e l'Apollon Larissa.

 

Simbolo dell'Olympiacos Pireo
Simbolo dell'Olympiacos Pireo

2. Che cosa significa "Olympiacos" nel nome di una squadra?

La squadra più importante del campionato greco, per blasone, titoli e fama europea è senza dubbio l'Olympiacos Pireo. La squadra, il cui stadio sorge a poche centinaia di metri dal porto ateniese del Pireo, deve il suo nome alla sua mission: lo sviluppo atletico e competitivo dei giovani greci.

Tale fine è allineato a quello dei giochi olimpici antichi, a cui la squadra si ispira sin dalla sua fondazione. L'obiettivo di sostenere la socialità l'etica sportiva, la salute e la cura dei giovani greci si è riflesso negli anni ed ha reso la squadra un esempio a livello mondiale, in termini di associazione polisportiva.

Un'altra importante squadra greca con il nome Olympiacos (o Olympiakos) è l'Olympiacos Volos, città della Tessaglia e per lungo tempo nella massima serie greca.

 

Simbolo dell'APOEL
Simbolo dell'APOEL

3. Che cosa significa "Apoel" nel nome di una squadra?

Il termine Apoel ricorda per assonanza il termine pressoché identico Hapoel di origine israeliana, senza però aver nessuna relazione con esso. APOEL deve essere scritto con caratteri maiuscoli, in quanto è un acronimo che identifica la squadra principale di Nicosia (capitale di Cipro, Leukōsias in greco) e sta per: Athlītikos Podosfairikos Omilos Ellīnōn Leukōsias (Società sportiva calcistica greca di Nicosia).

L'APOEL è una polisportiva di grande rilevanza a Cipro e a livello calcistico è una delle fondatrici della fondazione calcistica cipriota. Gli altri sport patrocinati dal consorzio APOEL sono basket, bowling, calcio a 5, ciclismo, tennistavolo e volley.

 

Simbolo dell'Anorthosis Ammochostou (Famagosta)
Simbolo dell'Anorthosis Ammochostou (Famagosta)

4. Che cosa significa "Anorthosis" nel nome di una squadra?

Nel 1911, la dominazione straniera su Cipro (giuridicamente e territorialmente turca, ma formalmente affittata dall'Impero Britannico) aveva risvegliato alcuni movimenti indipendentistici dell'isola, determinati a riconquistare l'indipendenza dopo secoli di dominio ottomano. In questo contesto di fervore, rinvigorito dall'appoggio dell'eroe del novecento greco Eleftherios Venizelos, nacque il club Anorthosis a Famagusta (Famagosta in italiano), con l'obiettivo di risvegliare lo spirito nazionalista cipriota e greco.

Il nome Anorthosis significa "rettificazione", ovvero desiderio di tornare al passato di Cipro, indipendente da domini stranieri. L'obiettivo dell'associazione era istruire i bambini della città alla cultura cipriota e per questo motivo si munì di un'orchestra e di suonatori di mandolino per suonare nell'intera isola, a scopi patriottici.

Il club Anorthosis Famagosta è una delle squadre più vincenti di Cipro livello calcistico e vanta anche una squadra di Futsal e di volley, sia maschile che femminile. 

 

Simbolo del PAOK Salonicco
Simbolo del PAOK Salonicco

5. Che cosa significa "PAOK" nel nome di una squadra?

PAOK è una sigla molto nota nel panorama calcistico greco ed europeo, visti i buoni risultati ottenuti negli anni dal team omonimo di Salonicco (la biblica Tessalonica). Il nome PAOK significa Panthessalonikeios Athlītikos Omilos Kōnstantinoupolitōn (Club Atletico Pan-tessalonicese dei Costantinopolitani) e il nome rivendica la fondazione della squadra ad opera di un gruppo di greci che nel 1921 si trovavano rifugiati a Salonicco, in seguito alla loro fuga da Istanbul.

La sigla è molto simile a PAO (Panathīnaïkos Athlītikos Omilos), che identifica la ancor più nota squadra ateniese del Panathinaikos, seconda in Grecia per numero di scudetti vinti.

 

Simbolo dell'AEK Atene
Simbolo dell'AEK Atene

6. Che cosa significa "AEK" nel nome di una squadra?

Similmente a quanto detto per il PAOK, l'AEK Atene nasce da un gruppo di rifugiati greci che nel 1924 fuggirono da Istanbul, in seguito alla guerra greco-turca. Il nome AEK significa Athlītikī Enōsis Kōnstantinoupoleōs, ovvero Unione sportiva di Costantinopoli ed il club aveva nei suoi inizi uno scopo ricreativo e sportivo per gli esuli da Costantinopoli, che risiedevano tra i sobborghi ateniesi di Nea Filadelfia, Nea Ionia, Nea Chalkidona, Nea Smyrni. La squadra calcistica è una delle più vincenti nel panorama calcistico ellenico e nella polisportiva AEK sono compresi i seguenti team: atletica, ciclismolottapallamanopallanuotorugbyscacchi, e volley (maschile e femminile)

 

Autore: Gianmaria Borgonovo

Scrivi commento

Commenti: 0