Bidoni - L'incubo

Bidoni - l'incubo, Furio Zara. Ed. Kowalski 2006
Bidoni - l'incubo, Furio Zara. Ed. Kowalski 2006

"Mai giudicare un libro dalla sua copertina." (Fran Lebowitz, scrittrice statunitense)

 

Calcio e Dintorni nasce dal desiderio di raccontare storie calcistiche degli anni dopo il 2000, che i lettori collegano a un tempo bello della propria vita.

Questo desiderio è incarnato da un gruppo di amici - la redazione del blog - che scrivono articoli su calciatori, spesso rei di aver disatteso le aspettative dei club italiani che li hanno ingaggiati.

 

Durante le riunioni della redazione ci capita spesso di chiederci: "cosa ispira i nostri racconti?" e la risposta è ogni volta più ricca di dettagli. I ricordi della nostra adolescenza e della prima età adulta si collegano nella nostra mente al calcio, immancabile compagnia delle nostre domeniche pomeriggio.

I gossip del calciomercato, le epiche avventure dei campioni e le loro prodezze sul campo sono solo alcuni dei motivi che animano il nostro blog. Le peripezie di calciatori strampalati tra i campionati più o meno conosciuti sono un altro importante ingrediente che rimpolpa le nostre pagine.

Una decina di anni fa avevo scorto nello scaffale di una libreria un titolo accattivante, con una copertina verde stilizzante un campo di calcio sopra cui un giocatore non meglio precisato giace disteso sul terreno. Forse sfiancato da un campionato di cui non è all'altezza? Forse dopo una lunga corsa per festeggiare il suo unico gol in Serie A?

 

Dopo tutti quegli anni ho trovato su un sito internet una menzione a questo libro, che mi ha colpito vista l'originalità del racconto riportato.

Il titolo del libro è Bidoni - L'incubo, è stato pubblicato nel settembre 2006 da Kowalski dall'autorevole firma di Furio Zara, giornalista sportivo del Corriere dello Sport.

Sono tornato nella stessa libreria dove avevo scorto il libro e mi sono diretto verso lo scaffale dove allora e tuttora erano proposti tutti i titoli calcistici e sportivi e con mio rammarico non ho più trovato quel manuale, che forse avrei dovuto comprare al tempo.

Non mi sono lasciato scoraggiare, sapendo che probabilmente su qualche sito di e-commerce avrei trovato il tanto desiderato libro. Ho digitato su Google il titolo e scoperto che si poteva ordinare su un noto sito di e-Commerce.

Non mi sono lasciato sfuggire l'occasione - anche perché il sito segnalava che rimasta una sola copia disponibile - ed ho ordinato il libro. Una volta ricevuto a casa, ho aperto con religiosa cura il pacchetto che lo conteneva e scoperto che Bidoni - L'incubo era il libro che noi di Calcio e Dintorni avremmo voluto scrivere.

 

Il libro è suddiviso in mini-capitoli di due o tre pagine e ciascuno narra le vicende di un bidone che ha vestito la maglia di una squadra della Serie A tra il 1980 e il 2006. Sin dalla lettura delle prime pagine, il libro mi è sembrato quello che avevo pensato: involontaria ispirazione di molti articoli presenti sul blog Calcio e Dintorni, in particolare della rubrica "Che fine ha fatto?".

La lunga attesa mi ha premiato con un libro fantastico che ogni amante del calcio recente dovrebbe avere in bell'evidenza su uno scaffale.

Lo consiglio a tutti coloro che amano gli eroi del calcio, ma soprattutto gli antieroi del calcio moderno.

 

Autore: Gianmaria Borgonovo

Scrivi commento

Commenti: 0